Croce Rossa Italiana Comitato di Fiumicino
Nel settembre del 1999 la Croce Rossa Italiana costituisce a Fiumicino il primo gruppo di Volontari, organizzando un corso di arruolamento presso la struttura scolastica “Porto romano”, concessa per l’occasione, finalizzato a proporre la propria presenza localmente.
In seguito, il Comune di Fiumicino concede alcuni locali in un prefabbricato in via G. Fontana quale sede provvisoria. Questa viene ristrutturata, e resa idonea ad opera dei Volontari coordinati dall’Ispettore in carica permettendo così, il 27 gennaio 2002 di inaugurare la nuova sede con consegna ufficiale delle bandiere da parte delle autorità. In questa occasione si svolge anche la cerimonia di consegna degli attestati ai promossi del 3°corso per Volontari che, a differenza delle due precedenti edizioni, è stato interamente gestito a livello locale e non più sotto il coordinamento del Comitato Provinciale di Roma. Nello stesso anno vengono rilasciate le prime patenti per la condotta di mezzi della Croce Rossa segnando l’inizio delle attività in autonomia. Prendono vita altri corsi per aspiranti che portano nuova linfa tra i Volontari del Gruppo e che, con l’incremento delle risorse umane, consentono di trasformare Fiumicino in sede con dignità di Comitato Locale autonomo. E’ quindi arrivato il momento, così come espressamente previsto dallo Statuto dell’Ente, di creare, in seno al costituendo Comitato, almeno tre Gruppi afferenti a tre delle sei Componenti volontaristiche della Croce Rossa Italiana. Nel 2004 quindi viene dato avvio al primo corso per giovani (Pionieri) che, insieme al Gruppo costituitosi in virtù del trasferimento sul territorio di alcuni appartenenti alla Componente dei Donatori di sangue (DS), pongono le basi per la nascita del Comitato Locale CRI di Fiumicino. Il 2005 è l’anno che vede le elezioni per i Vertici. Viene così eletto il primo Presidente del Comitato. Successivamente, in seguito ad alcune varianti del piano regolatore cittadino, che prevedono la demolizione dell’edificio di via Fontana, la sede, assieme ad alcune delle maggiori Associazioni di Volontariato operanti sul territorio, viene ricollocata in altra area. Siamo nel 2008 quando il Comune di Fiumicino provvede, con una nuova assegnazione, a consegnare alla Croce Rossa l’attuale sede di via Vistola 29.
Alterne vicissitudini portano, il 14 novembre 2008, allo scioglimento degli Organi Statutari dei Comitati Regionali, Provinciali e Locali della Croce Rossa Italiana e, conseguentemente, al Commissariamento nazionale dell’Ente.
Nel mese di luglio 2010 il Commissario Straordinario della Croce Rossa Italiana, l’avv. Francesco Rocca, decide un avvicendamento al Vertice Locale di Fiumicino designando un nuovo Commissario con il compito di dare avvio ad una radicale trasformazione del Comitato Locale. Con la coesione ed il supporto del Personale Volontario, e grazie anche al fattivo intervento di alcuni imprenditori locali, si è potuta operare una profonda ristrutturazione degli assetti del Comitato, intervenendo in maniera consistente sui locali della sede e sulla riorganizzazione del parco veicolare. Tale ristrutturazione generale ha permesso al Comitato Locale della Croce Rossa di riproporre, con miglior efficienza, la propria presenza sul territorio.
Attualmente, usciti dalla fase di commissariamento, il Comitato locale di Fiumicino, come tutti i comitati locali CRI in Italia, ha assunto in forza del D.L. 178/2014 la personalità giuridica di Associazione Privata di Pubblico interesse afferente alla rete associativa nazionale dell’Associazione Nazionale della Croce Rossa Italiana iscritta “ope legis” negli elenchi delle Associazioni afferenti al Terzo Settore.
Croce Rossa ITaliana
“Placare tutte le sofferenze umane senza distinzione di nazionalità, di razza, di religione di condizione sociale o di appartenenza politica”, è l’impegno preso da Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, la cui idea nasce proprio in Italia, dove, suo malgrado è testimone, degli orrori perpetrati nel teatro dei combattimenti della battaglia di Solferino nel contesto della seconda guerra d’indipendenza (1859).
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa è un’organizzazione internazionale non governativa, istituzionalizzata nel 1928 dalla XIII Conferenza Internazionale dell’Aja, il cui compito è coordinare il Comitato Internazionale della Croce Rossa, la Federazione Internazionale delle Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa e le Società Nazionali.
ll Comitato Internazionale della Croce Rossa (C.I.C.R.) ha sede a Ginevra; è una organizzazione neutrale e indipendente che assicura aiuto umanitario e protezione alle vittime delle guerre e della violenze armate; nei conflitti armati il CICR è responsabile delle attività internazionali di soccorso di tutto il Movimento.
La Federazione Internazionale delle Società Nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (I.F.R.C.) ha sede a Ginevra: sua attività specifica è quella di agire in qualità di organo permanente di coordinamento tra le Società Nazionali, di portare assistenza e soccorso alle vittime delle catastrofi, organizzando e coordinando l’azione a livello internazionale. Si impegna, inoltre, a favorire la creazione e lo sviluppo di nuove Società Nazionali e a collaborare con il CICR nella diffusione del Diritto Internazionale Umanitario.
186 sono le Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa che aderiscono al Movimento Internazionale.
Nel nostro paese, attualmente, la Croce Rossa Italiana è un ente di diritto pubblico non economico, con prerogative di carattere internazionale avente come scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace sia in tempo di conflitto.
Posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, subordinata alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo, per quanto di competenza, dei Ministeri del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dell’Economia e della Difesa, la Croce Rossa Italiana mantiene forte la sua natura di organizzazione di Volontariato.